Il gabinetto del dottor Caligari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Member
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    Avete mai visto "Il gabinetto del dottor Caligari"?
    E' meravigliosamente Burtoniano, e che Burton non venga a dirci che il suo Edward NON è ispirato al "sonnambulo" di Caligari! ;)

    image
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Il tuo webmaster narratore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Ho letto il racconto ispiratore di Meyrink, ma non ho mai trovato il film...
     
    .
  3. sammy314
     
    .

    User deleted


    Sto disperatamente cercando il film...lo vedo appena lo trovo...
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Il tuo webmaster narratore

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Ah, in un Almanacco del Mistero (2004) si parla parecchio di Cesare, e nel fumetto contenuto c'è una simpatica allegoria di tutti i classici dell'orrore...
     
    .
  5. moviemaker
     
    .

    User deleted



    Burtoniano? Forse è Burton che è un pò wieniano... :P
    Cmq, è l'apoteosi dell'Espressionismo, una pellicola molto bella e inquietante anche ora, nonostante sia parecchio datata.

    Voto: :stars-3-5.gif:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    ADMIN e Founder del Cupacabra Forum

    Group
    Member
    Posts
    11,462

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (moviemaker @ 29/4/2006, 16:28)

    Burtoniano? Forse è Burton che è un pò wieniano...

    Hm... sì... ^_^
     
    .
  7. Dandy Rotten
     
    .

    User deleted


    L'Espressionismo, secondo me, ha prodotto SOLO capolavori, questo ne è uno, il capolavoro tra i capolavori. Sono riuscito a vederlo al cinema due anni fa, saltando una lezione di shiatsu... non potevo perderlo, desideravo vederlo da quando avevo 16 anni...
     
    .
  8. sammy314
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gas75 @ 29/4/2006, 14:59)
    Ho letto il racconto ispiratore di Meyrink, ma non ho mai trovato il film...

    Com'è il racconto?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    KING of the Road

    Group
    Member
    Posts
    15,220
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    il film di cosa parla esattamente?
     
    .
  10. Dandy Rotten
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KING Gaspy @ 19/7/2006, 11:39)
    il film di cosa parla esattamente?

    L'ipnotista Caligari, riesce a convincere grazie ai suoi mezzi occulti Cesare, un giovane psicopatico a compiere delitti.
    Cesare viene arrestato e successivamente rinchiuso in manicomio.
    Da qui si torna all'inizio del film in cui Cesare seduto su di una panchina racconta la sua vita a infermieri e pazienti della clinica, e crede di rivedere Caligari nel direttore della clinica.
    Qui il film termina, aprendo vari interrogativi, tra tutti quello che si tratti di un viaggio negativo di Cesare (da sempre folle) o che in reltà, Caligari e il direttore della clinica siano la stessa persona che conduce una doppia vita, e ora che Cesare non è più utile troverà un'altro a cui fare affidamento che poi rinchiuderà in clinica.
     
    .
  11. *His Infernal Majesty*
     
    .

    User deleted


    Ho visto questo film a lezione e ne sono rimasta affascinata.
    Questo è il primo film horror della storia, ma soprattutto il primo film dove l'idea che il terrore psicologico sia terrificante tanto quanto quello fisico, si fa strada nel mondo del cinema.
    E' la massima espressione del cinema espressionista (come qualcuno ha già detto) e grande capolavoro del cinema muto.
     
    .
  12. sammy314
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (*His Infernal Majesty* @ 4/2/2007, 20:53)
    E' la massima espressione del cinema espressionista (come qualcuno ha già detto) e grande capolavoro del cinema muto.

    E' anche cronologicamente parlando, il primo, vero film espressionista tedesco
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    KING of the Road

    Group
    Member
    Posts
    15,220
    Location
    Cosenza

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*His Infernal Majesty* @ 4/2/2007, 20:53)
    il terrore psicologico sia terrificante tanto quanto quello fisico, si fa strada nel mondo del cinema.

    per me il terrore psicologico è molto più terrificante di quello fisico :o:
     
    .
  14. *His Infernal Majesty*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (KING Gaspy @ 5/2/2007, 15:44)
    CITAZIONE (*His Infernal Majesty* @ 4/2/2007, 20:53)
    il terrore psicologico sia terrificante tanto quanto quello fisico, si fa strada nel mondo del cinema.

    per me il terrore psicologico è molto più terrificante di quello fisico :o:

    Pienamente d'accordo. Avrei dovuto scrivere: "...terrificante almeno tanto quanto... se non di più..." :P
     
    .
  15. [Poncio]
     
    .

    User deleted


    Visto ieri. Insomma, non è che faccia poi tanta paura, sarà che i tempi son cambiati, ma più che un horror lo considero un thriller. Ovviamente non credo lo si possa giudicare se non provando a pensare come quasi novant'anni fa, e così facendo lo trovo un grandissimo film, che ha fatto giustamente epoca. Senza il dottor Caligari la storia del cinema andrebbe in parte riscritta, per cui il mio voto è:

    :stars-4.gif:

    Non do di più perchè comunque non è che trasmetta molto... ma le scenografie sono da favola!
     
    .
20 replies since 29/4/2006, 13:44   561 views
  Share  
.